Residenza in Tempo Reale

Ultima modifica 3 aprile 2024

Le novità introdotte riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, c.1, lett. A), b) e c) del Regolamento anagrafico e precisamente:

1. trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero ovvero trasferimento di residenza all’estero
  2. costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza
  3. cambiamento di abitazione

attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli del Ministero dell’Interno reperibili in questa pagina da inoltrare al comune con le seguenti  modalità:

• Direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe sito in Piazza Libertà n. 1
  • Per raccomandata, indirizzata a: Comune di Spineda – Ufficio Anagrafe – 26030 Spineda (Cr)
  • Per fax al n. 0376-93369
  • Per via telematica:

E-Mail: comune@comune.spineda.cr.it

P.E.C. comune.spineda@pec.regione.lombardia.it

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta di Identità elettronica, della Carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Residenza in Tempo Reale
13-07-2021

Allegato formato doc

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?