Residenza in Tempo Reale
Ultima modifica 3 aprile 2024
Le novità introdotte riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, c.1, lett. A), b) e c) del Regolamento anagrafico e precisamente:
- trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero ovvero trasferimento di residenza all’estero
- costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza
- cambiamento di abitazione
attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli del Ministero dell’Interno reperibili in questa pagina da inoltrare al comune con le seguenti modalità:
- Direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe sito in Piazza Libertà n. 1
- Per raccomandata, indirizzata a: Comune di Spineda – Ufficio Anagrafe – 26030 Spineda (Cr)
- Per fax al n. 0376-93369
- Per via telematica:
E-Mail: comune@comune.spineda.cr.it
P.E.C. comune.spineda@pec.regione.lombardia.it
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta di Identità elettronica, della Carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.