Passaporto

Ultima modifica 3 aprile 2024

Documento per l’espatrio valido in tutti i paesi riconosciuti dal Governo italiano e indispensabile per i paesi al di fuori della Unione Europea. Lo possono richiedere tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni; al di sotto dei 18 anni occorre l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

Validità: Vale 10 anni ed è rinnovabile entro 6 mesi dalla scadenza.

Cosa occorre: recarsi all’ufficio anagrafe per compilare la modulistica necessaria e per le informazioni del caso. Negli anni successivi al rilascio occorre apporre la marca da bollo solo in caso di utilizzo. Per chi è inserito negli elenchi per la chiamata alla leva militare il periodo di validità può essere ridotto.

Nota: per alcuni Paesi, oltre al passaporto occorre il visto d’ingresso; per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici Consolari o all’Ambasciata del paese estero. I passaporti rilasciati prima del 3 febbraio 2003 hanno una validità di 5 anni e sono rinnovabili entro i 6 mesi successivi alla scadenza degli stessi per un periodo complessivamente non superiore a 10 anni dalla data del rilascio.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot