Contributi a sostegno delle famiglie a seguito dell'epidemia da Corona virus

Pubblicato il 6 aprile 2020 • Emergenza

Con Ordinanza del Capo della Protezione civile n. 658 sono stati assegnati ai comuni italiani contributi economici finalizzata all’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità a favore di soggetti, singoli e/o famiglie, che si trovino in situazione di necessità correlata all’emergenza sanitaria COVID-19 e tra quelli in stato di bisogno, con priorità per coloro non già assegnatari di sostegno pubblico.

Per accedere alla misura è necessario compilare il seguente  MODULO allegando copia del documento di identità e inviarlo al comune di Spineda all'indirizo mail demografici@comune.spineda.cr.it oppure se non si è in possesso di un indirizzo di posta elettronica, consegnare al comune previo contatto telefonico al n. 0375/534032 interno 5 - servizi sociali oppure al n. 0376/93071 ENTRO MERCOLEDI' 15 APRILE 2020  ALLE ORE 12.00

Altri contributi:

Regione Lombardia offre:

Contributo mutui prima casa: contributo straordinario unatantum pari ad euro 500,00 ad ogninucleo familiare con almeno un figlio di età minore o uguale a 16 anni.

Contributo e-learning:contributo straordinario una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 per ogni nucleo familiare con almenoun figlio di età compresa tra 6 anni e minore o uguale a 16 anni per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera). L’agevolazione è concessaa fondo perduto e prevede la trasmissione, unitamente alla domanda di contributo, della seguente documentazione:

-per il contributo mutui prima casa, quietanza di pagamento della rata del mutuo relativa ad uno dei mesi dell’anno 2020;
-per il contributo e-learning, fattura o ricevuta fiscale da cui si evinca la tipologia di bene acquistato, avvenuto in data successiva all’ordinanza del 23 febbraio 2020 del Ministrodella Salute d’Intesa col Presidente della Regione Lombardia che dispone in Lombardia la chiusura dei nidi, dei servizi educativi all’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado . Scarica i documento Delibera pacchetto famiglia

Contributo alla locazione destinato ai titolari di contratto di affitto nel mercato privato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali da almeno un anno, ISEE non superiore a € 26.000. Può fare richiesta anche chi ha già beneficiato di altre misure di sostegno economico. Non appena possibile verrà pubblicato il BANDO per accedere al contributo.